Nona giornata Sil.Teo.

19 07 2010

SIL.TEO.                            1

REAL TOLMEZZO            1

PRIMO TEMPO 0 – 0

MARCATORI Gaspari (S) al 23’, Nait Fabio (RT) al 28’ s.t.

REAL TOLMEZZO (3-4-1-2) Cella Danilo; Langellotti, Cuberli, Monego (dal 21’ s.t. Gargiuolo); Pittino Giov. (dal 6’ s.t. Valerio), Nait Fabio, Paschini Cl., Gressani And.; Pascolini (dal 15’ s.t. Gallucci); Cumbo Fi.,     Nait Em. ALLENATORE Francescatto.

______________________

ARBITRO D’Andrea di Manzano – Ud

ESPULSI Nessuno.

AMMONITI Nait Fabio (RT) per gioco falloso; Nait Em. (RT) e Petris (S) per comportamento non regolamentare.

NOTE spettatori 15 circa.                Falli commessi 15–18. Tiri Fuori 3-14. Tiri in porta 6-5. Angoli 1-5.         Fuorigioco 5-2. Recuperi 1’ p.t.; 4’ s.t.

DAL NOSTRO INVIATO

GIORGIO PETTERIN

……………………………………………………

TIMAU Oltre che a Lourdes a immergere i piedi nell’acqua benedetta per riuscire a buttar dentro un pallone, questo Real Tolmezzo dovrà andare in gita a Coverciano: all’interno del Museo del Calcio c’è un’ampia videoteca da cui i tutti neri potrebbero prendere qualche dvd e mettersi a studiare. Già, perché di questo c’è bisogno: ripassare i fondamentali, imparare (tanto per fare un esempio non a caso) come si devono marcare gli avversari, capire quali sono i movimenti giusti in zona offensiva. Magari, osservare molte videocassette di campioni del passato, si riesce a migliorare qualcosina. Questo pareggio con il Sil.Teo. è il ritratto di un Real stanco, povero di idee, per nulla orgoglioso. Alla capolista non riesce di schiacciare il Sil.Teo. impantanandosi nell’orto dei cugini tuttofare. LA CHIAVE Voce del verbo tamburare: il Real lo fa dall’inizio. Tre occasioni da rete nei primi 15’ sprecate con Gressani, Cumbo Filippo (liberato tutto solo davanti al portiere da Nait Fabio) e Nait Emmanuel: tiri sul portiere o inconcludenza per mollezza. Il Sil.Teo. non sta a guardare e non  rinuncia mai ad attaccare impegnando Cella in due occasioni con quello scatenato di Stefani. Il Real non svolta, non sterza nonostante abbia quasi sempre avuto in mano la gara, trovando difficoltà nell’offensiva centrale. REAL TOLMEZZO BUONISTA La rabbia della capolista è rimasta a Tolmezzo. Detto del primo tempo (atteggiamento da gatto col topo), la ripresa si movimenta fin da subito. Al (10’) Stefani mette i brividi con una azione personale che Cella blocca a terra e 7’ dopo è Gaspari che dopo aver saltato due difensori e il portiere si fa respingere il tiro a porta vuota da Langellotti. E’ la prova del gol: Gaspari si libera di Langellotti converge al centro e infila Cella di sinistro. La risposta tolmezzina non si fa attendere: punizione di Cumbo Filippo deviata da Petris sulla traversa (27’) e  pareggio un 1’ dopo di Nait Fabio con un rabbioso diagonale. Da qui in poi una serie di incursioni insidiose che non lasciano lividi. In verità il Real Tolmezzo ricorda l’Esercito della Salvezza che di sparare sulla Croce Rossa (il Sil.Teo. ha raccolto 2 vittorie e 6 sconfitte e oggi il primo punto interno) non ha proprio voglia. E allungandosi potrebbe rimetterci le penne se Cella non fosse superlativo a fermare il tiro di Stefani (ancora lui !) che sradica un pallone a Paschini sulla trequarti, con Di Gallo a ribattere fuori la respinta (39’). Rimane l’ultimo sussulto: la traversa su punizione di Nait Emmanuel al 3’ di recupero. SIL.TEO. GRINTOSO Di Gallo ha trasmesso alla squadra quel pizzico di grinta per fermare questo Real Tolmezzo. Il suo Sil.Teo. non è il Real Madrid di Di Stefano, ma perlomeno si muove ordinato sul campo e tutti danno una mano. Alla fine il pareggio è un risultato giusto.

LE PAGELLE di Gio. Pet.

REAL TOLMEZZO

CELLA DANILO 6,5 Sul gol forse poteva fare qualcosa di più, ma in almeno tre occasioni salva la porta.

LANGELLOTTI 5 Dalle sue parti nascono il gol e troppe avventure.   

CUBERLI 5,5 Svagato quanto basta per non essere impenetrabile.       

MONEGO 6 Contiene Concina e non soffre, non fa grandi errori.

(GARGIUOLO) 5,5 La qualità dei suoi passaggi non è eccelsa.

PITTINO GIOV. 6 Ha fiammate e si fa tutto il campo: molle in copertura.

(VALERIO) 6 Piccolo contributo di inventiva in attacco.

IL MIGLIORE

NAIT FABIO 7 Centrocampista tuttofare: difende e attacca (gol dopo 5 anni), taglia e cuce.

PASCHINI CL. 5,5 Ruolo inedito. Martello di centrocampo, in difficoltà sul ritmo. Una palla persa sulla trequarti poteva costare cara.

GRESSANI AND. 6 Propositivo sulla sinistra nel primo tempo, ma s’impappina davanti alla porta a inizio match.

PASCOLINI 4,5 Non è pomeriggio di colpi di genio e neppure di giocate semplici. Perde moltissimi palloni e sbaglia troppi appoggi. Esce affaticato.

(GALLUCCI) 5,5 Va di corsa ma s’ingolfa.

CUMBO FI. 5 Certi pomeriggi va così: al tiro sembra indebolito sulle gambe e sbaglia delle occasioni anche semplici. Sprecone.

NAIT EM. 5 Neanche mezza giocata. Sembra non abbia gambe né illuminazioni. Si ricorda solo la traversa nel recupero.

All. FRANCESCATTO 6 La squadra sembra stanca, appannata, sulle gambe. Rimane imbattuto e non è colpa sua se si sbaglia molto sotto porta.

Arbitro D’ANDREA 6,5 Ha diretto bene, senza incertezze. Resta la macchia dello spintone di Petris a Nait Fabio: era da rosso.


Azioni

Information

6 responses

20 07 2010
gianluca

Ciao ragazzi. Ancora complimenti per sabato, penso che sia stata una gran bella partita, anche se le occasioni sono state frutto della lunghezza delle due squadre in campo (e il caldo non aiutava certo a stare compatti).

Complimenti a Giorgio, che dimostra sempre di saperci fare con la penna, oltre che con i piedi. Sono d’accordo con lui quasi su tutto, ma mi permetto di dissentire sul voto a Filippo, che secondo me ha fatto una gran bella partita, con un paio di giocate in area da fenomeno. Tutto ciò nonostante non fosse proprio nel suo ruolo e nonostante un mastino come Paolo Sica aggrappato ai marroni. Vero o no, Filippo? 😉

Buon proseguimento di campionato, e ci vediamo al ritorno.

Gianluca

20 07 2010
pippo

caro gianluca ti ringrazio…volevo scrivere io un mio giudizio ma lo hai già fatto tu alla perfezione…cmq anche i miei compagni sono d accordo con te ed è quello che conta per il morale.continuo a dire che avrei preferito vincere e prendere un bel 2 in pagelle ma purtroppo non è stato cosi…causa un ottimo silteo che non ha mollato mai.ho nel cuore questa squadra e speriamo di riuscire a festeggiare a fine campionato…sempre e cmq forza real!!!!!!!!!!!!!!!ciao gianluca 🙂

20 07 2010
Matteo

Decisamente una partita molto strana da parte nostra, probabilmente condizionata dal troppo caldo e da poca concentrazione…vanno i meriti anche agli avversari che cmq non hanno mollato un momento impegnandosi al massimo e mettendoci in difficoltà!
Adesso si inizia il ritorno e non possiamo più sbagliare, forza Real facciamoci valere!!!

20 07 2010
il capitano

grande teo dal logo sei gia in clima partita !!!hai perfettamente ragione venerdi inizia il ritorno e dovremo stare attenti a non sbagliare la classifica e corta l importante che giochiamo da squadra e ci diamo una mano tutti per uno uno per tutti amici

21 07 2010
Emmanuel

Abbiamo perso un punto e George ha voluto colpevolizzare il reparto che alla fine non ha concretizzato la mole di gioco sviluppata e quindi la sua interpretazione può essere condivisa… ora inizia il ritorno con una partita difficilissima e non possiamo più sbagliare altrimenti veniamo risucchiati nel gruppone…. imperativo è vincere con la forza del gruppo… BASTA PASSI FALSI

22 07 2010
phil

petterin sei un genio!!! i tuoi articoli sono poesia!!!!ah ah ah ah ah ah…grande!!!

Lascia un commento